7 settembre: "Ricordo di un Maestro" - Palazzo del Bo' - Archivio Antico - Padova
8 settembre: Convegno su "La statistica per l'analisi dei fenomeni giudiziari, forensi e formativi" - Dipartimento di Scienze Statistiche, via C.Battisti 241 - Padova
Corrado Gini è stato un eminente statistico della prima metà del Novecento (si veda biografia). Per la creatività scientifica e organizzativa si può considerare il padre della statistica in Italia. Sono passati 50 anni dalla sua morte e per questo motivo l'Università di Padova, dove ricoprì la Cattedra di Statistica dal 1913 al 1925, a quei tempi presso la Facoltà di Giurisprudenza, vuole onorarne la memoria organizzando una serie di manifestazioni a partire dal 7 settembre 2015.
Le manifestazioni consisteranno in una giornata di rievocazione della figura di studioso, di professore e di organizzatore di cultura (7 settembre) e in un convegno scientifico su temi di ricerca sui quali Gini ha dato un importante contributo iniziale (8 settembre).
La sera del 7 ci sarà anche una cena sociale alla quale saranno invitati anche discendenti della famiglia Gini. Inoltre, saranno assegnate due borse ai migliori articoli presentati da
giovani studiosi per la pubblicazione sulle riviste "ufficiali" del convegno.
Un altro modo per onorare il Maestro sarà la realizzazione di una mostra multimediale su "Gini e la statistica della prima metà del Novecento", con la quale si mira a collocare Gini nel periodo in cui è nata la statistica, si può dire moderna, in Italia e nel mondo.
La manifestazione padovana sarà anche il preludio al convegno organizzato dalla SIS su "Statistica e Demografia: l'eredità di Gini" che si terrà a Treviso nei giorni successivi (dal 9 all'11 settembre) e del primo festival della statistica che si terrà pure a Treviso (dal 12 al 13 settembre).
Cena sociale
Il 7 sera sarà organizzata una cena sociale alla quale sono invitati i partecipanti agli eventi commemorativi, al convegno scientifico, i laureati dell'Istituto di Statistica e della Facoltà di Scienze Statistiche e i discendenti della famiglia Gini.
E' richiesta la conferma di partecipazione alla cena sociale da inviare all'indirizzo email convegnogini@stat.unipd.it.